L'idea di base del bookcrossing è molto semplice e condivisibile: se sei innamorato di un libro non
ti piacerebbe farlo leggere a più gente possibile?
In america tra il 1999 e il 2001 gruppi di ragazzi lasciavano libri sulle panchine sperando che la gente andasse ad accogliere i testi liberati.
Da qui nasce il Bookcrossing e il suo sito bookcrossing.com. Il B&B la Presolana è una OBCZ, una zona ufficiale di rilascio.
Qui puoi liberare i tuoi libri e portare con te quelli che trovi nella nostra BauLibreria. E ora alcune informazioni sul Boocrossing, BC per gli amici.
Andate in bookcrossing.com e registratevi. A questo punto avete già pronto un libro da liberare vero? Bene andate nella sezione register.
Inserite i dati che vi vengono richiesti: vi verrà dato un codice come questo 087-306642. Questo è il BCID, il codice identificativo di ogni singolo libro registrato in bookcrossing e serve per seguirne gli spostamenti.
A questo punto come si fa a fare in modo che il libro sia facilmente riconoscibile come un libro BC? Con le etichette!
In questo sito: bookcrossing-italy.com/etichette troverete un po' di etichette.
Chi trova un libro, leggendo le etichette, deve capire immediatamente cosa fare. Ah, ricordatevi di scrivere che il libro, dopo la lettura, dovrà continuare a girare anche se chi l'ha trovato non ha internet e quindi non ha la possibilità di fare
tutte le operazioni che vi sto spiegando.
Potete liberare libri dove volete, chiaramente sarebbe bene liberarli in posti in cui passa gente così ci sono più probabilità che venga ritrovato.
Andate in bookcrossing.com e autenticatevi, se non siete registrati registratevi.
Andate nella sezione Release Book e inserite nei campi le cose che vi vengono richieste.
A questo punto avete solo da decidere come liberare il libro in questione.
OPZIONE 1: Into The Wild, ovvero all'aria aperta. Prendete il libro e lo lasciate in un parco, in una caffetteria, in una sala studio, in un'università, in una stazione. Ovunque ci sia passaggio di gente.
OPZIONE 2: Portate il libro in una Crossing-Zone (scaffale in un luogo pubblico in cui si ha la certezza di trovare libri del BC).
Ma ci sono anche altre opzioni. Le trovate sul sito bookcrossing.com.
Andate in bookcrossing.com e autenticatevi, se non siete registrati, registratevi. Inserite nell'apposita finestra il BCID del libro trovato. Vi si aprirà una pagina che vi farà domande varie, inserite nei campi le cose che vi vengono richieste.
bookcrossing.com bookcrossing-italy.com Scarica il regolamento